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Ufficio Tecnico

Componenti dell’Ufficio Tecnico

Responsabile dell’Ufficio:  prof. Eduardo Perri

Legittimazione

L’Art.4, comma 3, del “Regolamento recante norme concernenti il riordino degli Istituti tecnici ai sensi dell’art. 64, comma 4, del decreto legge 25 giugno 2008, n.112, convertito dalla legge 6 agosto 2008, n. 133”ribadisce che “ Gli istituti professionali  sono dotati di un Ufficio Tecnico con il compito di sostenere la migliore organizzazione e funzionalità dei laboratori a fini didattici e il loro adeguamento in relazione alle esigenze poste dall’innovazione tecnologica, nonché per la sicurezza delle persone e dell’ambiente. (…)”.  Il D.P.R. 15 marzo 2010 “ Linee guida per il passaggio al nuovo ordinamento” chiarisce il ruolo centrale che questo Ufficio viene ad assumere nei professionali  riformati e stabilisce che il suo funzionamento e gestione venga descritto da un Regolamento che deve indicare, “ con trasparenza, le procedure e le modalità operative adottate per rispondere agli obiettivi che l’Istituzione scolastica si è data per innalzare la qualità delle attività didattiche.

Compiti

Il Responsabile dell’Ufficio Tecnico, accanto ai tradizionali compiti di collaborazione tecnica con la Dirigenza dell’istituto, assume compiti rilevanti che gli derivano dalle innovazioni introdotte dalla Riforma Gelmini che predilige la ‘’didattica di laboratorio” come metodologia di eccellenza da adottare in tutte le aree disciplinari. Egli, pertanto:
sovrintende, in collaborazione con i Responsabili dei laboratori/sussidi e con gli assistenti tecnici, all’individuazione, allo sviluppo e al funzionamento ottimale delle attrezzature tecnologiche e delle strumentazioni necessarie e a supporto della didattica di tutte le discipline predispone un Piano di attività per l’uso programmato degli spazi e delle attrezzatu
ricerca soluzioni logistiche e organizzative più funzionali alla didattica ed anche per la condivisione in rete delle risorse umane, professionali e tecnologiche disponibili;
si raccorda con i Direttori di Dipartimento per un supporto alla gestione e alla realizzazione di progetti didattici condivisi
cura un’adeguata gestione dell’archiviazione e della documentazione ai fini della piena fruibilità delle conoscenze esistenti e di quelle accumulate nel tempo
sulla base delle rilevazioni delle necessità e della individuazione delle categorie di beni o di servizi da approvvigionare, effettuate dai Direttori di Dipartimento e dai Responsabili dei laboratori/sussidi, pianifica le esigenze di manutenzione ordinaria e di adeguamento continuo delle risorse tecniche necessarie all’attività didattica e al funzionamento generale dell’Istituto;
sempre con la collaborazione dei Direttori di Dipartimento, dei Responsabili dei laboratori/sussidi e degli Assistenti tecnici coordina e gestisce la manutenzione ordinaria e, con l’adeguata urgenza, la manutenzione straordinaria;
integra le risorse interne con quelle disponibili sul territorio e dalla rete scolastica;
predispone bandi di gara e invia richieste di preventivi secondo le norme vigenti
predispone i buoni d’ordine, verifica e sollecita, all’occorrenza, i tempi di consegna indicati sugli ordini interessandosi dei contatti idonei con i fornitori;
appronta i quadri comparativi dei preventivi ed in caso di elevati scostamenti di prezzo verifica, avvalendosi della collaborazione dei Direttori di Dipartimento e dei Responsabili di laboratorio/sussidi, sostanziali differenze nelle caratteristiche del materiale offerto;
archivia gli ordini evasi corredati dalla seguente documentazione

a)  copia dell’ordine

b)  copia della richiesta dei docenti

c)  copia della delibera

d)  copia della comparazione

e)  copia dei preventivi

f)  copia della bolla di consegna

collabora con il D.S.G.A. e con gli Uffici contabili per quanto riguarda i pagamenti degli acquisti
contatta le Ditte esterne e prepara i contatti del Dirigente con rappresentanti e responsabili di Imprese;
seguendo le indicazioni specifiche emanate dal DSGA reperisce le risorse necessarie alle attività didattiche di laboratorio compreso il supporto all’Ufficio magazzino
verifica della corrispondenza dei prodotti acquistati con quanto indicato nella richiesta di fornitura;
verifica della perfetta funzionalità dei prodotti acquistati, il collaudo, lo scarico acquisti, in stretta collaborazione con i Responsabili dei laboratori e gli Assistenti tecnici
verifica della perfetta funzionalità dei prodotti acquistati, il collaudo, lo scarico acquisti, in stretta collaborazione con i Responsabili dei laboratori e gli Assistenti tecnici
predispone ogni azione atta a perseguire una idonea ed efficace conservazione e custodia delle apparecchiature e dei sussidi didattici in dotazione all’istituto sia impartendo precise indicazioni operative agli Assistenti Tecnici e ai Responsabili di laboratori/sussidi, sia proponendo alla Provincia idonei sistemi di rilevazione di presenze esterne in orario non di apertura e di controllo durante la normale attività, al fine di prevenzione furti e depauperazione del patrimonio di cui l’istituto si è dotato
controlla, in collaborazione con i Responsabili dei Laboratori/sussidi, che software inseriti nei personal computer in dotazione della scuola siano rispondenti alle licenze possedute dall’istituto, vigila sulla corretta fruizione dei collegamenti a siti Internet e periodicamente predispone con la collaborazione degli Assistenti tecnici il resettaggio delle macchine ;
collabora con le Funzioni Strumentali in particolare nell’espletamento di tutti i servizi connessi alle visite ed a viaggi di istruzione – contatti con Agenzie
collabora con il referente del Centro Sportivo Scolastico per tutto quanto attiene lo sviluppo, il funzionamento ottimale, la manutenzione delle palestre, gli acquisti delle attrezzature ginniche e dei sussidi didattici
collabora con il Comitato Tecnico Scientifico;
in stretto coordinamento con il RSPP verifica la situazione logistica degli spazi interni ed esterni alla scuola e adotta le misure necessarie alla piena funzionalità degli stessi segnalando alla Provincia, proprietaria dell’edificio scolastico, guasti o inefficienze di natura tecnica e/o dei locali; controlla i regolamenti di funzionamento dei laboratori, del corretto uso dei laboratori e delle attrezzature in essi contenute.

Competenze del responsabile dell’ufficio tecnico

Il Responsabile dell’Ufficio Tecnico è un Docente tecnico con competenze di natura tecnico scientifica e una valida esperienza di laboratorio. Deve essere una persona efficiente, capace di gestire varie situazioni contemporaneamente e con grandi capacità organizzative e di pianificazione dei compiti. Deve essere disponibile, sapersi relazionare con gli altri e saper lavorare in team.

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