Il progetto si configura con l’integrazione di una dimensione curricolare e di una dimensione esperienziale. Nella dimensione curricolare sono compresi approfondimenti di carattere generale sulla conoscenza del mondo del lavoro e sulle modalità di inserimento in esso attraverso l’utilizzo di:
Gli allievi avviati al tirocinio aziendale avranno la certificazione sulla sicurezza. Le attività di tirocinio verranno monitorate dal tutor scolastico il quale , mediante un apposita modulistica (Scheda di valutazione fase propedeutica, Scheda di valutazione fase esperenziale) , fornirà un giudizio complessivo dell’esperienza di Alternanza che verrà condiviso nei consigli di classe e nella commissione ASL.
I Percorsi per le Competenze Trasversali e per l'Orientamento (PCTO) sono delle attività didattiche che aiutano ad affrontare esperienze legate al mondo del lavoro e di orientamento accademico-universitario.
Tali percorsi saranno attuati per una durata complessiva:
Non inferiore a 210 ore nel triennio terminale del percorso di studi degli istituti professionali;
Non inferiore a 150 ore nel secondo biennio e ultimo anno di studi degli istituti Tecnici;
Non inferiore a 90 ore nel secondo biennio e nel quinto anno dei Licei.
Linee guida PCTO del MIUR (portale)
L'istituto, sensibile ai temi dell’inserimento dei giovani nella realtà produttiva territoriale ed extra-territoriale, ha, da diversi anni, consolidato un rapporto diretto con le aziende, gli enti pubblici del territorio e le università. Di seguito un elenco di alcuni percorsi svolti dai nostri studenti.Ospitanti
Amministratore del sito: prof. Eduardo Perri
Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola".
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.