UniStem Day

Oggi 15 marzo alle ore 9:00 presso l’aula Caldora dell’ Universita’ della Calabria si è svolta l’undicesima edizione dell’ UniStem Day. 99 atenei ed Istituti di ricerca in questa giornata hanno dato vita al più grande evento di divulgazione scientifica dedicato agli studenti delle scuole superiori. Quest’anno per la prima volta, UniStem Day diventa un evento mondiale accogliendo l’Australia, la Colombia e Singapore con i loro centri di ricerca e per la prima volta organizza l’evento con la collaborazione di Fondazione TIM, attiva nella valorizzazione della progettualità applicata all'educazione, all'istruzione e alla ricerca scientifica.
Nato nel 2009 a Milano da un’idea della Prof.ssa Elena Cattaneo, l’evento consolida con l’undicesima edizione la sua dimensione internazionale, raggiungendo il numero record di 15 paesi coinvolti, a testimonianza del crescente interesse verso la scienza e la ricerca scientifica.
Protagonisti della giornata sono stati circa 30.000 studenti, che attraverso seminari, tavole rotonde, attività di laboratorio ma anche momenti teatrali e giochi hanno osservato da vicino i tanti volti del mondo della ricerca scientifica. Questo momento è stato motivo di coinvolgimento, ispirazione e, perché no, divertimento per studenti e docenti. Come ormai di consuetudine, l’Università della Calabria è stata tra gli atenei presenti all’UniStem Day. Il convegno organizzato è coordinato all’interno delle attività dell’OpenLab per la diffusione della cultura scientifica è stato curato dalla Dott.ssa Paolina Crocco e dal Dott. Francesco De Rango. Alla manifestazione ha partecipato la Dott.ssa Francesca Aiello, ricercatore di Chimica Farmaceutica presso il Dipartimento di Farmacia e Scienza della Salute e della Nutrizione dell’Università della Calabria, con un seminario dal titolo Hybrid Molecules, il lato smart della chimica organica di sintesi, dando testimonianza della sua ricerca scientifica. La manifestazione si è svolta con l’apertura da parte del coordinatore di un filmato di benvenuto e con i saluti tramite collegamento audio da Bruxelles da parte del Direttore dell'Open Lab e Presidente del Corso di Biologia e Biotecnologie dell'Università della Calabria Giuseppe Passerino, a seguire un collegamenti audio tra diverse Università aderenti. Infine, il CONCORSO SCIENZIATI PER UN GIORNO, ha visto coinvolti gli studenti delle scuole partecipanti, riguardanti temi scientifici selezionati dagli studenti. Anche quest’anno tra i partecipanti, accompagnati dai docenti Divina Lappano, Dario De Bartolo, Patrizia Cesario e Barcaiuolo Rosa i nostri studenti del corso Biotecnologie Ambientale, con una presentazione dal titolo : La plastica un problema o ... una risorsa, hanno rappresentato l’Istituto. Il loro lavoro li ha visti classificati al primo posto. A presentare l’attività è stato l’alunno Rocco Raffaele Sottile, frequentante il quarto anno, che ha dato testimonianza di come anche in una piccola realtà scolastica, l’impegno e la costanza possono dare grandi soddisfazioni. Alla presentazione ha dato supporto anche l’alunna Giorgia Fava frequentante la stessa classe.