Manifestazione Slotmob

Stamattina, alle 9.30, presso il Caffè dei Bruzi di piazza Matteotti, a Cosenza, l'associazione di volontariato Agape ha realizzato la manifestazione Slotmob con la premiazione del concorso "Se vuoi vincere lascia perdere", dedicato a Noemi Bennardo, ragazza prematuramente scomparsa.
L’iniziativa che rientra  nel progetto “SLOT - Sensibilizzare contro la Ludopatia che Ossessiona e Travolge", finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e realizzato in collaborazione con l’Istituto di istruzione superiore Pezzullo di Cosenza, la cooperativa sociale Promidea, l’associazione AFN (Azione per Famiglie Nuove) e l’associazione Maristella, ha inteso sensibilizzare i giovani alle problematiche e ai rischi correlati alla ludopatia.
Al fine di coinvolgere una sempre più ampia platea di giovani è stato bandito un concorso per invitare i ragazzi a riflettere e approfondire i diversi aspetti della ludopatia, stimolare la loro inventiva e i loro talenti letterari, tecnico-artistici attraverso l’elaborazione creativa e originale di poesie, fotografie, disegni, cortometraggi e la produzione di diverse tipologie di lavori (letterari, grafici, multimediali e musicali).
Alla giornata hanno partecipato  circa 200 studenti delle scuole di primo e secondo grado di Cosenza, Rende, Bisignano, Acri, Rogliano, Grimaldi, Spezzano Piccolo e tra essi alcuni alunni del nostro Istituto, accompagnati dalle prof.sse Divina Lappano e Maria Ferrari . I ragazzi partecipanti sono stati coinvolti in giochi tradizionali con l'esperto Pietro Turano, presidente dell'Accademia dei Giochi Tradizionali, e si sono distinti nel gioco quiz che li ha visti classificati al primo posto e secondi al tiro alla fune . Inoltre, è stata premiata  Rosa Francesca Spizzirri  della Classe II N , che si è classificata al secondo posto nella categoria dei disegni. Con la manifestazione, oltre a far conoscere ai ragazzi giochi che non isolano e non creano dipendenza si è inteso premiare uno degli esercizi pubblici virtuosi come il Caffè dei Bruzi, che hanno scelto di non utilizzare le slot come fonte di sicuro guadagno. Un encomio va a tutti gli alunni che hanno partecipato: Simona Bruno, Jacopo Gemmoli, Rosa Francesca Spizzirri, Rocco Sottile, Renci Backa, Jessica De Biase,  Alessandro Corbello, Corsi Otello, Filippo Faita  e Angelo Salerno per la loro partecipazione attiva, la grande sportività  e L’ educazione dimostrata durante tutta la manifestazione.  Complimenti ragazzi siete stati davvero fantastici!