Tu sei qui

Erasmus “MEC IN MOBILITA’ EUROPEA”

-Azione Chiave 1, Learning Mobility of Individual, KA102-VET learner and staff mobility Archimede  

Il progetto, promosso dal consorzio di Istituti VET composto dal capofila Ipsia Marconi Cosenza Ite Ls Guarasci Rogliano, IPSIA Acri, IIS De Filippis Prestia Vibo Valentia, IPSIA Fermi Eredia Catania, ITI Fermi Siracusa, Ipsia Pacinotti di Foggia, puntava a: 

         Aumentare le conoscenze e competenze degli studenti 

         Offrire modalità formative e di tirocinio coerenti con le richieste del mercato 

         Collaborare alla realizzazione di efficaci e trasparenti sistemi di riconoscimento competenze e crediti, in linea con il sistema ECVET. 

I 152 studenti frequentanti le III e IV classi dei seguenti indirizzi:" Meccanica manutenzione e assistenza tecnica ",” Elettrico”, “Meccatronica”, “Elettronica Ed Elettrotecnica”, “Chimica, Materiali, e Tecnologie”, delle scuole del consorzio hanno avuto la possibilità di realizzare tirocini formativi in aziende spagnole, tedesche, inglesi, portoghesi e svedesi collegate al loro indirizzo di studio. 

Il consorzio ha visto nella possibilità di inviare all’estero gli studenti, l’opportunità di migliorare la propria dimensione europea, di poter offrire modalità formative e di tirocinio coerenti con le richieste del mercato, di collaborare alla realizzazione di efficaci e trasparenti sistemi di riconoscimento competenze e crediti, in linea con il sistema ECVET.  

Inoltre, gli istituti hanno rilevato il bisogno di incrementare la propria capacità di cogliere e interpretare le esigenze di competenze e risorse umane delle imprese del proprio territorio, al fine di migliorare la propria offerta didattica e i metodi d’insegnamento. Nondimeno, le organizzazioni scolastiche intendevano migliorare la capacità di offrire una programmazione didattica che potesse fornire agli studenti più occasioni di praticare le lingue straniere per metterli in grado di essere maggiormente spendibili nel mercato del lavoro.  

 

- Azione Chiave 1- Learning Mobility of Individuals KA104 - Adult education staff mobility Adult Educational in Europe ADEE 2019-1-IT02-KA104-062052  

 in corso di realizzazione 

Il progetto ADE è promosso da un consorzio di enti coinvolto nell’educazione degli adulti ovvero il capofila IIS Ipsia Marconi Ite LS Guarasci Rogliano , Centro provinciale per l’Educazione degli Adulti Vibo Valentia, IIS Ipsia Fermi Eredia Catania, IIS Gangale Ciro’ Marina, Cooperazione Sud per l’Europa Societa’ Cooperativa. 

Il progetto offre la possibilità a 44 insegnanti del consorzio di sviluppare un piano di job shadowing all’estero, fatto su misura che tiene conto dei fabbisogni formativi quali facilitare l'aggiornamento curriculare in chiave europea e conoscere nuove metodologie di insegnamento a favore degli adulti immigrati.  

Il periodo di mobilità è di 10 giorni e si svolge presso istituzioni formative in Spagna, Germania, Portogallo e UK.  

Il promotore e tutti i componenti del consorzio nazionale, grazie al progetto ADEE, offrono la possibilità di confronto e analisi di altre realtà che si occupano di formazione per gli adulti in Spagna, Inghilterra, Olanda, Svezia,Portogallo e Germania, rispondendo cosi al bisogno dei membri del consorzio di aumentare le proprie conoscenze e competenze relative ad altre realtà europee, soprattutto per fornire un maggior sostegno allo sviluppo delle competenze del proprio staff. 

Alla conclusione del progetto i partecipanti avranno acquisito life skills, competenze trasversali, linguistiche, tecnico professionali in linea con gli obiettivi di ogni istituto ed ente del consorzio nazionale, i quali, nella prossima programmazione scolastica 2020 e 2021 avranno la possibilità di presentare una miglior offerta formativa che tanga conto di: 

 - una migliore performance di insegnamento, grazie agli stimoli che il personale docente ha ricevuto durante il periodo di mobilità all'estero; -favorire sempre più l'inclusione degli studenti adulti immigrati;  

-migliorare le competenze nelle lingue straniere del personale docente; 

 -maggiore motivazione a prendere parte all’istruzione o alla formazione future dopo il periodo di mobilità all’estero; 

 -potenziare la consapevolezza dei professori di far parte dell'Unione Europea, di un mercato aperto e globalizzato nel quale l'internazionalizzazione è aspetto fondamentale della vita della scuola; 

 - aprire e/o approfondire un confronto attivo, dinamico e fruttuoso con altre realtà europee. 

 

- Azione Chiave 1,Learning Mobility of Individual, KA102 - VET learner and staff mobility. Mec in Mobilità Europea II-MEC II 2020-1-IT01-KA102-008236

in fase di AVVIO 

MEC II intende POTENZIARE LE COMPETENZE TECNICO-PROFESSIONALI di 150 giovani che frequentano le III e IV classi dei seguenti indirizzi: Meccanica manutenzione e assistenza tecnica, Elettronica Ed Elettrotecnica, Chimica, Materiali, E Tecnologie, delle scuole: IIS Ipsia Marconi Ite Ls Guarasci Rogliano, IPSIA Acri, ITI Fermi Siracusa, IPSIA Fermi Eredia Catania , IIS De Filippis Prestia Vibo Valentia, Iti Milano di Polistena ponendo in essere tirocini formativi in Spagna,Portogallo, Germania, Svezia e Irlanda e raccordando il mondo della Scuola con il mercato del lavoro. Il progetto coglie le evoluzioni del comparto ed offre ai giovani l’opportunità di realizzare un’esperienza formativa lavorativa all’estero per acquisire competenze tecnicoprofessionali, coerenti con gli indirizzi di provenienza, in differenti ambiti quali: chimica e materiali: gestione, controllo dei processi/impianti; analisi e il controllo dei materiali attraverso processi e strumenti ICT, prodotti finiti e residui di lavorazione elettronica-elettrotecnica e ict: sviluppo/utilizzo sistemi di acquisizione dati, dispositivi, circuiti e apparati elettronici per la gestione dei processi produttivi manifatturieri e industriali; intervenire nella gestione dei processi produttivi utilizzando nuove tecnologie; progettazione, installazione/gestione di sistemi informatici, reti, sistemi multimediali; meccanica-manutenzione e meccatronica: controllo e conduzione di processi e impianti, per contribuire all’adeguamento tecnologico-organizzativo delle imprese miglioramento della qualità ed economicità dei processi di lavoro/servizi -per intervenire nei processi di conversione, gestione ed utilizzo dell’energia e del loro controllo; applicare interventi di manutenzione con modalità e strumentazione innovativa. 

 

Le competenze saranno sviluppate attraverso mobilità nei diversi ambiti sopra indicati: per i learners si concorre a: rafforzare le competenze tecnico-professionali, linguistiche e soft skills potenziare la consapevolezza interculturale e la cittadinanza attiva garantire il riconoscimento delle competenze acquisite (ecvet): certificazione/messa in trasparenza delle competenze apprese in mobilità con riferimento ai Repertori Reg. e Naz. rafforzare l’inclusione sociale: il progetto prevede azioni mirate per studenti in condizioni di svantaggio (ostacoli economici: persone con basso tenore di vita o basso reddito, differenze culturali: Opportunità di integrazione per MSNA Titolari di protezione umanitaria frequentanti gli istituti professionali sopra citati attraverso processo peer to peer. 

 

ERASMUS PLUS KA1 VET “MEC IN MOBILITA’ EUROPEA” 2018-1-IT01-KA102-006611 

ll progetto Erasmus + Mec in Mobilità Europea, 2018-1-IT01-KA102-006611 nasce dall'esigenza di favorire lo sviluppo di competenze professionali e conoscenze degli studenti frequentanti le III e IV classi dei seguenti indirizzi:" Meccanica manutenzione e assistenza tecnica ",” Elettrico”, “Meccatronica”, “Elettronica Ed Elettrotecnica”, “Chimica, Materiali, E Tecnologie”, delle scuole:Ipsia Marconi Cosenza, IPSIA Acri, IIS De Filippis Prestia Vibo Valentia,ITI Milano Polistena, IPSIA Fermi Eredia Catania, ITI Fermi Siracusa, ponendo in essere tirocini formativi in Spagna, Portogallo, Germania, Svezia e UK e raccordando il mondo della Scuola con il mercato del lavoro.

MEC vuole offrire agli studenti degli istituti membri del consorzio,opportunità di accrescimento di competenze linguistiche e professionali con un periodo di mobilità transnazionale in aziende legate ai loro indirizzi scolastici.

Il progetto coinvolge studenti in condizioni di svantaggio, che attiene a OSTACOLI ECONOMICI: persone con basso tenore di vita o basso reddito,e DIFFERENZE CULTURALI studenti provenienti da paesi non UE o Minori Stranieri Non Accompagnati Titolari di protezione umanitaria in possesso di permesso di soggiorno elettronico rilasciato dalla questura competente per territorio,e con titolo di viaggio,frequentanti gli istituti professionali sopra citati.

Il progetto MEC  intende  ELEVARE I LIVELLI DI DIFFERENZIAZIONE E INNOVAZIONE all’interno dei settori Meccanico, Elettronico, Chimico,attraverso la formazione e la specializzazione dei GIOVANI all’ESTERO con la MOBILITA’ TRANSNAZIONALE nell’ambito dell’innovazione di processo e prodotto per il settore al fine di supportare i processi di modernizzazione delle aziende e di sviluppo di servizi avanzati per competere in un mercato in evoluzione e con una concorrenza in crescita.

I giovani coinvolti avranno la possibilità di svolgere un’esperienza formativa e professionalizzante in ambienti di apprendimento internazionali, aziende meccaniche,officine,laboratori di analisi,aziende elettroniche /elettriche che li metterà in condizione di acquisire life e soft skills di tipo linguistico,comunicativo e relazionale, competenze interculturali, e-skills e competenze professionali.

Le scuole coinvolte nell’iniziativa sono, infatti, istituti che hanno attivato percorsi di studio legati alla meccanica Tecnologie meccaniche e applicazioni,Tecnologie elettriche- elettroniche e applicazioni,Tecnologie e tecniche di diagnostica e manutenzione dei mezzi di trasporto,Tecnologie meccaniche di processo e prodotto,Meccanica,Meccatronica, macchine  ed energia, Tecnologie e progettazione di sistemi elettrici ed elettronici,Elettrotecnica ed Elettronica,Sistemi Automatici,Chimica organica e biochimica ,Biologia, microbiologia e tecnologie di controllo ambientale.

Il contatto con l’Europa costituisce un forte impulso per guardare al futuro sia per gli istituti,per gli studenti e per le loro famiglie, sia per le aziende del territorio,che avranno la possibilità di avere,nel mercato del lavoro locale,giovani preparati CON ESPERIENZE DI TIROCINIO ALL'ESTERO.

Gli OBIETTIVI  del progetto sono:

-avvicinare l’offerta formativa alle esigenze dei giovani,dotandoli di competenze professionali e incoraggiandoli a svolgere mobilità all'estero

-supportare il riconoscimento delle esperienze di tirocinio all’estero mirate a sviluppare competenze on the job per i partecipanti ed offrire un’esperienza lavorativa concreta e formativa ai giovani facilitando l’inserimento nel mercato del lavoro

-stimolare il miglioramento delle condizioni per la creazione di posti di lavoro grazie anche alla condivisione di migliori pratiche tra scuola, formazione e imprese

-accompagnare i partner coinvolti e il loro network di contatti in un processo di internazionalizzazione in concomitanza con la definizione di una strategia di sviluppo mirata all’apertura verso l’Europa,la collaborazione con nuovi enti e la promozione di sinergie volte alla nascita di iniziative future

-realizzare attività articolate(preparazione, tirocini, follow up)che possano allargare gli orizzonti degli studenti, ponendoli a contatto con realtà sociali e di lavoro estere

-offrire opportunità di integrazione e inclusione agli studenti in svantaggio economico e agli studenti non UE.

-favorire una maggiore consapevolezza del proprio percorso di studi

-stimolare la loro consapevolezza di essere cittadini UE

 

Il progetto si rivolge a 150 studenti , il numero di quote di partecipanti per ciascuna scuola è la seguente:

SCUOLA CAPOFILA - IIS "Marconi-Guarasci" - Cosenza : 29 studenti

IPSIA  Acri,25 studenti

IIS De Filippis Prestia 25  studenti

ITIS Milano Polistena 25 studenti

ITIS Fermi Siracusa 25 studenti

Ipsia Fermi Eredia Catania 21 studenti

Il progetto conduce al raggiungimento di RISULTATI DI APPRENDIMENTO , Learning Outcomes, nei giovani destinatari partecipanti alla mobilità transnazionale. Le attività realizzate condurranno al raggiungimento di obiettivi di apprendimento trasferibili capitalizzabili e saranno certificati mediante gli EUROPASS MOBILITY sia nel sistema IFP.

 I LO saranno suddivisi in due categorie:

-(LIFE/SOFT SKILLS di tipo linguistico, comunicativo, relazionale, interculturale, team working, e-skills, manageriali, gestionali e organizzative), competenze primarie della vita sociale. Lo sviluppo di LIFE SKILLS è relativo ad abilità cognitive, emotive e relazionali che consentono ai giovani di agire positivamente, in maniera versatile e adattiva, alle richieste della vita quotidiana. Lo sviluppo di SOFT SKILLS riguarda: l’etica del lavoro (impegno e responsabilità all’interno dell’organizzazione), la capacità di collaborare, di comunicare, di affrontare situazioni in un’ottica di “problem solving”.

Anche sul piano LINGUISTICO, gli esiti saranno rilevanti perché una “full immersion” nel quotidiano di un’azienda estera favorirà progressi difficili da raggiungere col solo studio nell’originario contesto nazionale. Inoltre la conoscenza di una lingua comporta l’acquisizione di nuovi modi di pensare.

SPECIFIC OUTCOMES connessi al settore del proprio indirizzo meccanico,  elettrotecnico, chimico .

Il progetto ha una durata di 15 mesi, 6 Settembre 2018- 5 Dicembre 2019

Durata mobilità 33 giorni + 2 viaggio

 

Progetto AMIF EN_PATHY: “Alternative Care Systems for Unaccompanied Migrant Minors”

 

Amministratore del sito: prof. Eduardo Perri

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola".
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.