Tu sei qui

Progetto AMIF EN_PATHY: “Alternative Care Systems for Unaccompanied Migrant Minors”

Contenuto in: 

L’IIS IPSIA Marconi Cosenza Ite LS Guarasci Rogliano è partner del progetto EN_PATHY: “Alternative Care Systems for Unaccompanied Migrant Minors” presentato nell’ambito del Fondo Asilo, migrazione e integrazione (AMIF 2018-AG-INTE-4) (Transnational actions for Integration of Third-Country Nationals in the EU Member States and supporting legal migration) 

La proposta è stata presentata da Asociacion cultural integra (Spagna) coordinatore della rete transnazionale composta oltre che dall IIS Marconi anche dai seguenti partner : Ayuntamiento de Lora del Río Lora del Río Spagna, Istituto di Istruzione Superiore N. De Filippis e G.Prestia IIS De Filippis Italia, Italia,  Stichting Amsterdam European Mobility AdamMob Olanda, Schulhaus Europa EV Schulhaus Germania,  Azienda Ospedaliero Universitaria Anna Meyer Aoumeyer Italia, Amigos de Europa Leonardo Da Vinci Aelv Spagna, Asociación Cardijn Cardijn Spagna, Agenzia per la Mobilita Internazionale AgeMob Italia, Comune di Benestare (RC) Italia, Comune di Bovalino (RC). 

La proposta cerca di:  

- Identificare, condividere e trasferire le buone pratiche sulle opzioni di assistenza alternative ai MSNA  in 4 paesi partner (ES, IT, NL, DE).  

- Promuovere la condivisione di buone pratiche tra gli Stati dell'UE sulla protezione dei MSNA poiché esiste una vasta gamma di conoscenze e buone pratiche in materia di protezione dei dati, sistemi di assistenza alternativi che devono essere condivisi a livello dell'UE. 

 - Imparare dai sistemi di assistenza dei partner nazionali per trasferirlo ad altri stati dell'UE: 

•          “Accoglienza Toscana” (= Tuscany Hosting Model - IT) e come il sistemi sociale e sanitario collaborano per offrire servizi di qualità ai MSNA e coloro che si occupano di supportare politiche sanitarie fornite ai MSNA 

•          Il sistema di assistenza NL ai MSNA (modello NIDOS) e come soddisfa i requisiti attività di tutela per i richiedenti asilo minori non accompagnati e il suo sistema di assistenza  basato sulla famiglia.  

•          Il sistema ES Care and Support e il modello DE, le loro caratteristiche e in che modo entrambi i sistemi coinvolgono migranti formati di seconda generazione ed il processo di accoglienza dei  MSNA.  

La proposta  ha un ciclo di vita di 24 mesi, persegue la realizzazione delle seguenti attività: 

- Scambio di migliori pratiche, formazione e azioni di sostegno per l'attuazione e miglioramento dei sistemi di assistenza alternativi a favore dei MSNA tra i paesi partner. 

- Offrire un corso di e-learning di 30 ore del modello di successo Toscano  di successo come modello di assistenza di supporto alternativo da trasferire in altri paesi dell'UE. 

- Fornire 4 eventi di formazione breve per personale e una mobilità mista di professionisti nei 4 paesi partecipanti.  

- Fornire un modello di protocollo di intesa pubblico-privato tra i paesi partner e creare un Osservatorio europeo permanente per condividere e diffondere tali migliori pratiche e sistemi di assistenza alternativi  a cui i soggetti interessati (decisori amministrativi)possono accedervi. 

- Fornire un kit di strumenti (manuale) finale che raccoglie tutti i materiali per garantire trasferibilità e sostenibilità

Amministratore del sito: prof. Eduardo Perri

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola".
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.